Un corretta assunzione di acqua aiuta il nostro organismo e lo depura dalle fatiche quotidiane: vediamo tutti i principali effetti benefici sul nostro corpo


Come ben sappiamo il nostro corpo è costituito da circa il 60% di acqua, è quindi normale per il nostro organismo richiederne una dose sufficiente per mantenere una corretta idratazione.

Gli esperti consigliano quindi di bere molto durante il giorno, da un minimo di 1,2 litri fino al massimo di 2.

Tra i suoi tanti effetti benefici, l'acqua aiuta a massimizzare le prestazioni fisiche, e questo risulta particolarmente importante durante un'intensa attività, sportiva o lavorativa, o durante le giornate di caldo intenso.

Un corretta assunzione di acqua inoltre ha degli effetti positivi molto importanti sulla funzione cerebrale: il cervello infatti è fortemente influenzato dal nostro stato di idratazione.

Gli studi dimostrano che anche una lieve disidratazione (1-3% del peso corporeo) può compromettere molti aspetti della funzione cerebrale.

Alcunio studi condotti su uomini di età diverse ha infatti dimostrato che una lieve disidratazione può compromettere l'umore, la memoria e la concentrazione sul lavoro.

Inoltre l'assunzione di acqua è spesso raccomandata per trattare il problema molto comune della stitichezza.

Infine, bere molta acqua può aiutare le persone con problemi di peso corporeo, e questo è dovuto al fatto che può aumentare il senso di sazietà e aumentare allo stesso tempo il tasso metabolico.